Il nostro Istituto Comprensivo è nato ufficialmente il primo settembre 2013 con il nome di “Campi Bisenzio Centro” superando la precedente organizzazione in Circolo Didattico e, ancora prima, Direzione Didattica.

Il fiume Bisenzio divenne lo spartiacque tra due zone del territorio comunale con conseguente ridistribuzione dei plessi ai due nuovi Istituti Comprensivi, l’altro si chiamava “Campi Bisenzio Centro-Nord”.

Il nuovo soggetto scolastico venne ad essere costituito da sei plessi, tre di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado, tutti dislocati nell’area centrale della nostra città.

Nello stesso anno dell’istituzione, venne realizzato un sondaggio tra gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola primaria e tra gli studenti della SSIG Matteucci per individuare la persona illustre alla quale intitolare l’Istituto, sondaggio  che vide trionfare il nome della ricercatrice premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini. Contemporaneamente venne   indetto un concorso tra gli studenti della SSIG Matteucci per disegnare un logo che potesse rappresentare l’Istituto.

La festa di intitolazione fu realizzata presso il Parco di Villa Montalvo nel mese di giugno 2015.

All’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 presso la sede della Direzione, scuola primaria Fra Ristoro”, è stata affissa una targa recante una citazione della Prof.ssa Rita levi Montalcini “Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi” a significare l’importanza che, come scuola,  diamo alla persona nella sua complessità.

I principi che hanno guidato e guidano il percorso che tutti insieme stiamo facendo, bambini e bambine, studentesse e studenti, genitori, personale docente e non docente e Dirigente Scolastico, sono sempre stati quelli dell’inclusione, dell’apertura all’altro, dell’ascolto, della cooperazione nella convinzione che è con il contributo di tutti che insieme potremo realizzare vera comunità educante.

Alla presidenza dell’Istituto si sono succeduti quattro diversi Dirigenti Scolastici: la Dott.ssa Ornella Mercuri (dal 1/09/2013 al 31/08/2014), la Prof.ssa Adelina Franci (dal 1/09/2014 al 31/08/2015), la Prof.ssa Paola Mannara (dal 1/09/2015 al 31/08/2019) e l’attuale preside Prof. Francesco Giari.