Oggetto: richiesta di concessione in comodato d’uso gratuito di un tablet/pc per la didattica a distanza e di incentivi per la connettività

A seguito del DL “Cura Italia” (D.L. n. 18 del 17 marzo 2020) il nostro istituto ha assegnato circa cinquanta PC in comodato d’uso alle famiglie sprovviste di tali dispositivi.

Potendo disporre di nuovi dispositivi, in parte acquistati all’uopo, in parte assegnati dal comune di Campi Bisenzio, l’istituto Montalcini vuol condurre una nuova indagine dei bisogni delle famiglie in due ambiti:

1. Concessione in comodato d’uso gratuito di dispositivi (PC/tablet) per la didattica a distanza;
2. Incentivi alla connettività

Tale iniziativa è indirizzata alle famiglie che si trovino in condizione di difficoltà per i seguenti motivi:

 Condizione di necessità economica; (punti 5)
 Disponibilità di un solo strumento digitale a fronte di un numero di figli frequentanti l’istituto Montalcini di Campi Bisenzio pari a due,: (punti 5)
 Disponibilità di un solo strumento digitale a fronte di un numero di figli frequentanti l’istituto Montalcini di Campi Bisenzio pari a tre; (punti 7)
 Disponibilità di un solo strumento digitale a fronte di un numero di figli frequentanti l’istituto Montalcini di Campi Bisenzio superiore a 3; (punti 9)
 Disponibilità di un solo strumento digitale ed un genitore impegnato in lavoro agile; (punti 2)
 Disponibilità di un solo strumento digitale ed entrambi i genitori impegnati in lavoro agile; (punti 4)

Tali condizioni (ad esclusione dell’ultima) dovranno essere autocertificate dal richiedente ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 con piena assunzione di responsabilità da parte del dichiarante.

Per inoltrare la richiesta, cliccare (CTRL+click oppure copiare ed incollare) il seguente link:

2. Incentivi alla connettività

Analogamente, l'Istituto, per ciò che riguarda la connettività, grazie all’aiuto del Comune di Campi Bisenzio, avrà la disponibilità di circa n. 50 chiavette USB precaricate che permetteranno l'accesso a internet fino al termine dell'attività scolastica, poi potranno essere restituite o trattenute e ricaricate dalle famiglie stesse.

 Condizione di necessità economica (punti 5);
 Mancanza di connessione domestica (punti 20);
 Numero di figli frequentanti l’istituto Montalcini di Campi Bisenzio pari a due (punti 5);
 Numero di figli frequentanti l’istituto Montalcini di Campi Bisenzio pari a due pari a tre (punti 7);
 Numero di figli frequentanti l’istituto Montalcini di Campi Bisenzio superiore a 3 (punti 9);
 Presenza a casa di un genitore impegnato in lavoro agile (punti 2);
 Presenza a casa di entrambi i genitori impegnati in lavoro agile (punti 4);
 Situazione di necessità segnalata dal docente coordinatore di classe (punti 7).

Sempre a riguardo della mancanza di connettività si segnala che sul sito Solidarietà digitale del Governo (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/), inoltre vi sono numerosi operatori di telefonia mobile che offrono gratuitamente l’estensione del traffico internet.

I monitoraggi termineranno giovedì 16 aprile alle ore 12.00.

Laddove la necessità di un computer o di un incentivo alla connettività emergesse successivamente a tale data, si prega di inoltrare comunque la domanda per segnalare il problema in modo che la scuola possa cercare una soluzione al riguardo.

Le richieste verranno evase compatibilmente con le dotazioni disponibili e, a parità di condizione, dando la precedenza agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado ed agli alunni delle classi Quinte della scuola Primaria.

A seguito dei monitoraggi, verranno fornite indicazioni sulle tappe successive.

Campi Bisenzio, 10 aprile 2020

ex art. 3, c. 2 D.Lgs. n. 39/93)