Ministero della pubblica amministrazione

logo

Oggetto: Integrazione misure urgenti Coronavirus
A seguito dell’emanazione D.P.C.M. 25 febbraio 2020 riguardante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, con riferimento alle circolari nn. 161 e 162 del 22 e 23 febbraio 2020, si dispongono i seguenti provvedimenti aggiuntivi che interessano le attività scolastiche dell’Istituto Comprensivo Montalcini:


 i viaggi d'istruzione e le uscite didattiche programmate dall’Istituto sono sospesi fino al 15 marzo 2020 (art.1 c. 1 lettera b));


 fino al 15 marzo 2020 la riammissione a scuola per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque
giorni potrà avvenire unicamente dietro presentazione di certificato medico (art. 1 c. 1 lettera c), come
previsto, fra l’altro, dal regolamento d’istituto.


L'Ordinanza Regione Toscana n 3 del 23 febbraio 2020, art. 1 prevede:


a) Ad integrazione delle indicazioni riportate nella circolare ministeriale n. 5443 del 22 febbraio 2020 si dispone di aggiungere, oltre la condizione di viaggio e residenza in Cina anche quella di viaggi e/o residenza in paesi in cui la trasmissione locale dell’infezione è dimostrata essere significativa secondo le indicazione O.M.S. così come aggiornate nel sito https://www.who.int.
b) Per quanto riguarda l’Italia rientrano, si chiarisce, in tale disposizione anche comuni soggetti a misure di quarantena, disposte dalla autorità (Regioni/Governo), aggiornate come sopra."


Per quanto riguarda le precauzioni sanitarie per la gestione dell’emergenza, si continua a fare riferimento alle indicazioni del Ministero della Salute e a quanto disposto dalle ordinanze della Regione Toscana, i cui aggiornamenti sono reperibili al sito https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus.

Si trasmettono:


- ordinanza del presidente della giunta regionale n 3 del 23 febbraio2020;
- D.P.C.M. del 25 febbraio 2020;
- vademecum "dieci comportamenti da seguire" del ministero della salute.

 


Campi Bisenzio, 27 febbraio 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO   
Prof. Francesco Giari        
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, c. 2 D.Lgs. n. 39/93)