Oggetto: vigilanza pause di socializzazione scuola “F. Matteucci”

Giova ricordare che, alla scuola Secondaria di Primo grado Matteucci, sono previste due pause di socializzazione, della durata di 10 minuti ciascuna: la prima dalle ore 10.05 alle ore 10.15 e la seconda dalle ore 12.05 alle ore 12.15.

La ricreazione può essere effettuata o in aula o nella parte del corridoio immediatamente antistante alla stessa, sotto la sorveglianza dell’insegnante in servizio nella classe alla seconda o alla quarta ora.

Gli alunni non potranno spostarsi da un piano all’altro dell’edificio e si recheranno in bagno a piccoli gruppi (2-3 persone), dopo aver domandato il permesso ai docenti. L’utilizzo dei servizi igienici non deve protrarsi oltre il necessario.

I docenti non in servizio alla seconda ed alla quarta ora, svolgeranno la vigilanza durante la prima e/o la seconda pausa di socializzazione prestando particolare attenzione ad evitare assembramenti nei bagni, secondo un piano di vigilanza che sarà approntato dalla Vicepresidenza.

Per necessità particolari gli studenti potranno recarsi ai servizi igienici anche durante il cambio dell’ora (solo se autorizzati dai docenti) tenuto conto del numero degli studenti e dei bagni presenti nell’edificio, sotto la sorveglianza dei collaboratori scolastici.

Si sottolinea che anche durante le lezioni di Scienze Motorie è consentito recarsi al bagno solo all’inizio o alla fine dell’ora, sotto l’attenta vigilanza dei docenti.

Non è consentito andare in bagno durante la prima ora e nelle ore successive agli intervalli.

Durante l’intervallo il portone non potrà essere aperto e non potranno essere né effettuate né ricevute telefonate perché i collaboratori scolastici sono impegnati nella sorveglianza dei corridoi e dei bagni.

Campi Bisenzio, 1 ottobre 2019

ai sensi dell’art.3, comma2 del D.lgs. 39/93)