Ministero della pubblica amministrazione

logo

Indicazioni dopo il passaggio in zona rossa della regione Toscana


Considerati gli sviluppi della situazione epidemiologica, la regione Toscana da lunedì 29 marzo al 6 aprile è per intero
zona rossa, quindi alla luce del vigente DPCM 2 marzo 2021 sono sospese le lezioni in presenza per le istituzioni
scolastiche di ogni ordine e grado.
Pertanto, da lunedì 29 marzo, si applicheranno le disposizioni già impartite con la circolare n. 201 del 18 marzo
2021.
1. ORARIO DDI
Per la scuola Secondaria di Primo grado: le classi svolgeranno a distanza sulla piattaforma G-Suite d’istituto le 30 ore
di lezione in modalità sincrona secondo l’orario consueto, come già sperimentato nelle classi Seconde e Terze fra
novembre e dicembre 2020. Le lezioni avranno, di norma, la durata di 40-50 minuti per permettere agli alunni e agli
insegnanti delle pause dall’esposizione al video.
Per la scuola Primaria: si prevedono almeno n. 10 ore settimanali di attività sincrone per le classi Prime ed almeno
n. 15 ore per le classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte.
Per la scuola dell’Infanzia: i docenti organizzeranno, di norma, 3 collegamenti in sincrono alla settimana (con l’intero
gruppo classe o per piccoli gruppi, in considerazione dell’età e delle capacità dei bambini) sulla Google Classroom
d’istituto e predisporranno materiali e video da fruire in modalità asincrona utilizzando il canale Youtube di istituto o
la Google Classroom.
Le attività asincrone verranno stabilite dai team docenti.

Gli orari delle singole classi della scuola Primaria e delle sezioni dell’Infanzia saranno comunicati alle famiglie dai
team docenti.

2. ALUNNI CON BISOGNI SPECIALI
Per gli alunni con bisogni speciali certificati che hanno fatto richiesta come indicato nella già richiamata circolare n.
201 del 18 marzo, i consigli di classe ed i team docenti, vagliata l’effettiva necessità della presenza nel plesso,
comunicheranno alle famiglie l’orario personalizzato degli alunni certificati e del gruppo di inclusione all’interno delle
seguenti fasce orarie (ciascun alunno/gruppo di inclusione frequenterà un numero di ore ed un numero di giorni
predefinito secondo un orario personalizzato all’interno della fascia):
Infanzia e Primaria: 8.30 -12,30;
Secondaria: 9.10-13.10.

Come già specificato, i team docenti ed i consigli di classe valuteranno per ciascun alunno, considerando la specifica
situazione e gli obiettivi del P.E.I. o P.D.P., se la didattica in presenza sia necessaria per lo stesso e comunicheranno
tale decisione alla famiglia, assieme all’orario personalizzato del singolo alunno e del gruppo di inclusione.
Detto gruppo di inclusione (max 5 alunni), sarà costituito sulla base di adesioni volontarie che le famiglie hanno già
inviato ai coordinatori di classe/sezione; in base al numero di adesioni si costituirà un gruppo stabile (se ci saranno
poche adesioni) o gruppi diversi che si alterneranno in presenza ogni due giorni, per consentire la rotazione in
presenza degli alunni stessi. Tale rotazione degli alunni, le cui famiglie hanno richiesto la partecipazione ai gruppi di
inclusione, procederà in ordine alfabetico a partire dalla lettera A e fino alla lettera Z.
I team docenti di Infanzia e Primaria ed i consigli di classe della Secondaria comunicheranno alle famiglie interessate
(anche avvalendosi della collaborazione dei rappresentanti dei genitori) l’orario e la composizione dei gruppi per
l’inclusione.

3. RISPETTO DEL REGOLAMENTO DDI
Durante lo svolgimento delle videolezioni le alunne e gli alunni rispetteranno con la massima cura il regolamento
d’istituto per la Didattica Digitale Integrata, pubblicato attraverso la circolare n. 61 del 4 novembre 2020 e già
allegato alla circolare n. 201.

4. DISPONIBILITA’ dispositivi digitali e connettività
Le famiglie che hanno richiesto dispositivi digitali in comodato d’uso saranno contattate dalla segreteria lunedì 29
marzo per il ritiro dei dispositivi stessi.

Si ringraziano i docenti e le famiglie per la consueta collaborazione.

Campi Bisenzio, 27 marzo 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Francesco Giari