Ministero della pubblica amministrazione

logo

Oggetto: attivazione account “G suite for education” alunni della scuola dell’Infanzia

A seguito dell’Intersezione tecnica dell’8 maggio u.s., vista la richiesta unitaria delle docenti della scuola dell’Infanzia derivata dal persistere della forzata sospensione dell’attività didattica, l’istituto intende fornire, in via sperimentale, un ulteriore supporto didattico ad alcune sezioni della scuola dell’Infanzia, per testare una diversa modalità per testare nuove modalità di D.A.D. in quest’ordine di scuola, certamente il più penalizzato dall’interruzione delle attività in presenza.
Per questo, su richiesta delle insegnanti, l’Istituto ha attivato degli account sulla piattaforma G suite for education, già utilizzata alla Primaria ed alla Secondaria, per le seguenti sezioni:

- Andersen: sezioni A, B, C, E;
- Lorenzini: bambine e bambini di 5 anni della sezione A;
- Tosca Fiesoli: sezione C

Tramite gli account, le famiglie potranno accedere alla Google Classroom.

G suite for education offre numerosi strumenti per creare, conservare, condividere e pubblicare documenti, per confrontarsi coi propri compagni e coi docenti, per svolgere attività di gruppo a distanza. La possibilità di avere un account personale crediamo sia una grande opportunità, ma al contempo anche una grande responsabilità. Si invitano quindi le famiglie a usarlo in modo corretto e rispettoso. In caso si riscontrasse un uso improprio dell’account, gli amministratori di sistema provvederanno alla sua sospensione.

Gli account saranno attivi dal 12 maggio 2020.

Per entrarvi occorre andare su https://www.google.it/ e quindi sul tasto  .

Le credenziali di accesso sono le seguenti:
Password: C(maiuscola) seguita senza spazi dalla data di nascita nel formato gg/mm/aaaa

Per esempio, per lo studente Mario Bianchi, nato il 2 agosto 2010, le credenziali saranno:
Password: C02/08/2010

Al primo accesso verrà richiesto di cambiare la password.

ATTENZIONE:

- nel caso di cognomi composti, il cognome è scritto tutto attaccato;
- in caso di cognome o nome doppio è stato usato solo il primo nome;
- nei cognomi con apostrofo, l’apostrofo è stato eliminato (es. D’Annunzio sarà dannunzio);
- per alunni con cognome o nome accentato (esempio Forlì, Niccolò), la vocale finale NON è accentata
(quindi forli, niccolo).

Ogni alunno è inserito in automatico nel “gruppo” della propria classe, quindi per scrivere o condividere materiali con tutti i propri compagni potrà usare questo strumento.

VALIDITÀ E UTILIZZO DEGLI ACCOUNT

Gli account degli alunni rimarranno attivi fino al conseguimento del diploma o finché non avvenga un trasferimento ad altra scuola. Terminato il rapporto formativo, l’account degli studenti viene sospeso.

Per questo motivo si raccomanda di NON utilizzare l’account @icmontalcinicampi.edu.it per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli alunni per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto.

Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

Per ulteriori informazioni di carattere generale, potete consultare il sito dedicato a G-Suite for education all’indirizzo web https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it

L’informativa sulla privacy che illustra le modalità con cui Google raccoglie e utilizza i dati provenienti in modo specifico dagli account G Suite for Education è consultabile all’indirizzo
https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html .

Si allegano le informative sulla privacy ed il regolamento sulla DAD, già in vigore per la scuola Primaria e la Secondaria di Primo grado. I genitori sono tenuti a prenderne visione.

Campi Bisenzio, 12 maggio 2020

Prof. Francesco Giari
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 c.2 del D.Lgs. 39/93)